i

Istruzioni per eseguire i programmi in Qbasic

I file in Qbasic si potevano aprire ed eseguire fino a Windows XP, con le versioni successive non è possibile. Per poterli eseguire occorre entrare in ambiente DOS. Si può fare con il programma DOSBox scaricabile da internet.

All’indirizzo: http://www.micheleangeletti.it/articoli/140731-aprire-vecchi-files-exe.html viene spiegato come scaricarlo e come funziona. Scaricato ed installato il programma, sul desktop apparirà l'icona di DOSBox.

 Prima di lanciare il programma conviene creare sotto "C" una cartella (cui si potrà dare il nome, ad esempio, basic, ma qualsiasi altro nome va bene) dove scaricare i programmi Qbasic che si vogliono eseguire. Per creare la cartella basic sotto “C” si può fare così: sul desktop dovrebbe esserci un’icona (“computer”, “questo PC”, ecc,); cliccarci sopra; si apre una finestra con un elenco di cartelle e dispositivi; fra queste ce n’è una con un nome che fra parentesi ha “C:”, per esempio XXXX (C:); cliccarci sopra e quindi nella finestra che si apre creare la cartella dove salvare i file scaricati (per esempio come detto basic).

Per salvare i file nella cartella di destinazione sotto “C” (per esempio basic), si può fare così: una volta aperta nel sito la pagina dei programmi in Qbasic, cliccare sul file da scaricare; il suo nome viene visualizzato in basso a sinistra. Quando il file è stato scaricato completamente (pochissimo tempo, i programmi in Qbasic occupano poco spazio), cliccare sulla freccia rivolta verso l’alto a destra (accanto al nome), quindi cliccare su Mostra nella cartella: si apre la cartella di Downloads dove appare evidenziato il file; copiarlo (o tagliarlo) e salvarlo nella cartella di destinazione sotto “C” (per esempio basic).

Avviare con un doppio click sull'icona del desktop il programma DOSBox. Scrivere le seguenti istruzioni (in rosso quello che appare sullo schermo e che quindi non va scritto, in corsivo fra parentesi quello che non va scritto):

Z:\> mount(spazio)c(spazio)c:\basic (questa è la cartella dove sono stati scaricati i file) > invio

Drive C is mounted as local directory c:\basic\ > invio

Z:\> c: > invio

C:\> dir > invio

Viene visualizzata la cartella (per esempio basic) che contiene i file scaricati dal sito.

C:\> (scrivere il file che si vuole eseguire, senza l’estensione EXE), (per esempio) cavo > invio

A questo punto si apre una finestra con la pagina iniziale del programma che si vuole eseguire (per esempio, appunto, cavo).

Se si vuole ingrandire a tutto schermo (consigliato per avere una visione più dettagliata) premere i tasti Alt e invio contemporaneamente.

Avviato il programma da eseguire, seguire i passi indicati nelle varie finestre che si susseguono.

Alla fine (se si è ingrandito a tutto schermo), per ritornare alla finestra ridotta cliccare nuovamente Alt e invio contemporaneamente.


indietro

home page