i

Calcolo delle reattanze monofasi lineari

Il programma esegue il calcolo delle reattanze monofasi lineari con l'impiego dei lamierini unificati (da colonna 25 fino a colonna 50). La potenza massima che si può ottenere con tali lamierini è intorno a 2500 VA (a seconda dei dati che si introducono).
Il metodo di calcolo usato dal programma è quello illustrato nel mio articolo, pubblicato sul N. 3/1987 della rivista "ELETTRIFICAZIONE"  (vedi sezione PUBBLICAZIONI, n. P1), naturalmente adattato per il calcolo delle reattanze.
Il funzionamento del programma è il seguente:

-

Bisogna prima introdurre i "dati di specifica" della reattanza: tensione e corrente (la frequenza è sottintesa ed è quella industriale di 50 Hz)

-

Quindi i "dati di calcolo": classe di isolamento, cifra di perdita dei lamierini, coefficiente di stipamento dei lamierini, induzione. E' prevista anche la possibilità di introdurre un coefficiente di correzione della densità di corrente (tale coefficiente è di norma uguale a 1, ma può essere assunto maggiore di 1 se la reattanza lavora per brevi periodi e rimane inattiva per lunghi periodi, come è il caso, per esempio, di reattanze per l'avviamento dei motori; oppure può essere assunto inferiore a 1 se la reattanza lavora in condizioni particolarmente gravose).

- Infine vengono mostrati i risultati dell'elaborazione.

Nella sezione APPUNTI, è riportato un esempio di calcolo.


indietro

home page