i

Alimentazione di un carico o con un solo trasformatore
o con due trasformatori in parallelo

Il programma determina le condizioni per le quali è più conveniente alimentare un carico o con un solo trasformatore o con due trasformatori in parallelo. La condizione più conveniente è quella che dà luogo a minori perdite complessive (perdite nel ferro più perdite nel rame). Il programma fornisce il risultato sia in forma grafica (tracciando le curve delle perdite in funzione del carico per un solo trasformatore e per i due trasformatori in parallelo), sia in forma numerica. 
Il punto d'intersezione fra le due curve rappresenta la condizione per la quale conviene passare dall'alimentazione del carico con un solo trasformatore all'alimentazione con due trasformatori in parallelo. I trasformatori considerati sono del tipo MT/BT e possono essere uguali o diversi, ma devono comunque soddisfare alle condizioni di parallelo perfetto (stesso rapporto di trasformazione, stesso gruppo, stessa tensione di corto circuito).

Nella sezione APPUNTI, il file
"Ottimizzazione - Alimentazione più conveniente di un carico o con un solo trasformatore o con due trasformatori in parallelo" riporta la teoria con le formule utilizzate per scrivere il presente programma in Basic.


indietro

home page