i

Metodo per la descrizione del Campo Magnetico Rotante

L'articolo illustra un metodo analitico-grafico per descrivere il Campo Magnetico Rotante. Dopo aver analizzato il legame fra campo magnetico prodotto da una bobina e la corrente alternata che la percorre, viene considerato un sistema trifase di correnti alternate che percorrono tre bobine disposte nello spazio con gli assi geometrici spostati di 120 gradi. La composizione vettoriale, istante per istante, dei tre campi magnetici prodotti dalle bobine dà luogo ad un campo magnetico risultante di ampiezza costante e rotante nello spazio con velocità angolare pari alla pulsazione delle correnti: tale campo magnetico è appunto il CAMPO MAGNETICO ROTANTE.
La sua scoperta si deve ad un italiano illustre: Galileo Ferraris che lo utilizzò per costruire il primo prototipo di MOTORE ASINCRONO.

NOTA: L'articolo rimanda ad un programma in QBasic (presente in questo sito alla sezione "Software", "Campo magnetico rotante dei motori asincroni trifasi") con il quale si può vedere come si forma, istante per istante, il Campo Magnetico Rotante.


indietro

home page